Gymnasiumclub © 2015      Privacy Policy

1984 - 2014

Trenta anni di passione....

LA PISCINA

December 13, 2013

La nostra piscina misura 9 x 9 metri ed ha un'altezza costante di 1,20m. L'accesso alla vasca è facilitato da gradini con sostegno laterale. La temperatura è programmata a 32°C.

L'acqua a 32°C ha un'azione miorilassante e vasodilatante, agisce positivamente sulle infiammazioni, inoltre innalza la soglia del dolore e migliora l'ossigenazione dei tessuti favorendo il recupero muscolare.

 

Per la disinfezione dell'acqua viene utilizzata la clorazione tramite elettrolisi del sale: quest'ultimo è un procedimento diretto per ottenere il cloro direttamente dal sale. Sono sufficienti 5gr di sale per litro di acqua per mantenere una giusta disinfezione dell'acqua. L'acqua salata viene fatta passare attraverso un'apparecchio il quale, con una piccola scarica di corrente, scompone la molecola del sale che si trasforma in cloro gas e rientra in circolo nella piscina.

Anche con questo tipo di disinfezione, il PH della piscina è di 7,2 ovvero lo stesso di tutti gli altri sistemi di disinfezione a base di cloro.

 

L'acqua, oltre ad essere trattata con clorazione naturale, è arricchita con Sali del Mar Morto. Le proprietà curative di questi sali sono ormai rinomate: la concentrazione salina del Mar Morto fornisce una combinazione di circa 20 tipi di minerali e oligoelementi preziosi per la salute della pelle.

 

Le principali proprità del sale:

- azione depurante, aumenta l’apporto di ossigeno alle cellule remineralizzando la pelle e rendendola particolarmente liscia e luminosa

- azione drenante, è infatti utilizzato nel trattamento cosmetico della cellulite e della ritensione idrica, dona quindi elasticità e tonicità

- azione rilassante, riduce le rigidità muscolari, allevia quindi dolori articolari e reumatici, elimina le tensioni, lo stress e la stanchezza

- azione dermatologica, contribuisce a migliorare problemi come eczemi e psoriasi

COME ALLE TERME NELLA TUA CITTA'!!

TUTTI I BENEFICI DELL'ACQUA CALDA

PER LA TUA SALUTE

LA ZONA BENESSERE

ORARI

Lunedì: 8.30 - 21.30 (SOLO DONNE)

Martedì: 8.30 - 21.30 (SOLO UOMINI)

Merc-Giov-Ven: 8.30 - 21.30 (MISTA)

Sabato: 9.00 - 17.00 (MISTA)

Domenica (da Ottobre a Maggio): 9.00 - 12.00 (MISTA)

SAUNA

Basta un semplice bagno di calore per far traspirare e far eliminare, attraverso il sudore, le tossine della pelle. Dopo la sauna si provano rilassamento psico-fisico, diminuzione di ansia, e sensazione di energia.

 

Tempi e benefici: è opportuno che il trattamento non superi i 10-12 minuti.

La sauna favorisce il rilassamento e aiuta il sonno notturno. Effetti benefici intervengono anche su cuore, circolazione sanguigna e linfatica, respirazione, resistenza alle infezioni, quali sinusiti, raffreddori ed influenze.

Una volta usciti dalla sauna, si fa una doccia con acqua fredda (il getto deve essere dolce) che riporti a livelli normali la temperatura corporea. Viene, poi, il momento del riposo: avvolti in un accappatoio o con l'aiuto di coperte, ci si stende sul lettino.

E’ importante bere: con il sudore, nella sauna si disperdono i liquidi corporei e i sali minerali. Dopo il trattamento diventa fondamentale reintegrare quanto perso con acqua naturale o tisane.

Controindicazioni: le persone che soffrono di ipertensione, di affezioni polmonari, cardiache e circolatorie devono evitare la sauna.

BAGNO TURCO

La sua caratteristica principale è dovuta dalla percentuale di umidità che raggiunge il 90-95%.

La sudorazione è meno intensa e per questo la permanenza può essere più prolungata rispetto alla sauna.

 

Tempi e benefici: favorisce una profonda pulizia della pelle, è utile per le vie respiratorie, ha un effetto  rilassante e riduce lo stress. La dilatazione dei pori provocata dal calore permette all'epidermide di liberarsi di tutte le impurità acquistando luminosità, elasticità e morbidezza.

Mentre la sauna è assolutamente controindicata in caso di raffreddori e influenza, un solo passaggio nel bagno turco può essere di grande aiuto per disturbi respiratori. Prima di entrare fate una doccia tiepida. La permanenza non deve superare i 12-15 minuti. Una volta finito, asciugatevi con calma per riabituare il corpo alla temperatura ambiente. Sdraiatevi coprendovi con una coperta e rilassatevi per alcuni minuti. Ricordatevi di reintegrare i liquidi persi con la sudorazione!

 

Controindicazioni: persone sofferenti di disturbi cardiovascolari dovrebbero evitare di praticare il bagno turco. Si consiglia di effettuare una visita medica prima di sottoporvi ad un trattamento, soprattutto se soffrite di pressione bassa o troppo alta, avete problemi cardiovascolari o malattie renali.

DOCCE SCOZZESI

Alternanza di bagnarsi in acqua tiepida e fredda per favorire la stimolazione dell’apparato circolatorio. I bagni freddi sono controindicati in caso di malattie cardiache o vascolari, disturbi intestinali, disturbi della vescica e in presenza di malattie reumatiche.

 

In questi casi possono essere effettuate in modo parziale sulle braccia e sui piedi.

CORSI DI NUOTO

I corsi di nuoto di base sono  rivolti ai bambini dai 3 a 10 anni con l’obiettivo di ottenere un buon ambientamento in acqua, di sviluppare nel modo migliore le proprie capacità motorie rimuovendo completamente la paura e migliorando le tecniche natatorie.

Le lezioni sono di 45 minuti. Si svolgono nella piscina che viene descritta dettagliatamente di seguito.

I gruppi sono costituiti da un minimo di 1 ad un massimo di 5 partecipanti e sono formati secondo il livello di apprendimento dei bambini sulla base dei test di nuoto elaborati dalla FIN (Federazione Italiana Nuoto).

 

L'iscrizione e il pagamento del corso (quale iscrizione definitiva) devono essere effettuate direttamente presso la reception del Centro Fitness.